Al congresso fondativo di Abano, votati il programma e i primi organi istituzionali del nuovo partito
Padova, 13 ottobre 2025 – Il congresso del nuovo partito ORA!, fondato dall’associazione Drin Drin, ha annunciato i suoi primi vertici: Michele Boldrin sarà il Segretario del partito, mentre Alberto Forchielli ne assumerà la Presidenza. Con loro, sono stati nominati anche il Consiglio Direttivo e l’Assemblea quali organi statutari, segnando l’avvio operativo di una forza politica che vuole spingere da subito le riforme necessarie per rilanciare il Paese.
Il congresso di Abano Terme (PD), ha approvato le Tesi Programmatiche che costituiscono il programma politico del nuovo partito, elaborato in un anno di lavoro collettivo da decine di Gruppi Tematici (GT) e finalizzato dai delegati. Le proposte riguardano priorità cruciali per l’Italia: produttività, istruzione, crisi demografica, semplificazione burocratica, riforma del fisco e della pubblica amministrazione, politica industriale e un’Europa più integrata e difesa.
“L’elezione della nostra squadra è un’idea che si materializza: ORA! siamo pronti ad agire,” ha dichiarato l’economista Michele Boldrin, e primo Segretario del partito. “Con le tesi appena finalizzate daremo da subito indicazioni precise alla politica, dentro e fuori dal Parlamento. Servono soluzioni immediate su crescita, innovazione, occupazione e demografia, per restituire un futuro ai giovani.”
A un anno esatto dalla nascita dell’associazione Drin Drin, ORA! si consolida come partito politico strutturato, con oltre 14.500 iscritti, più di 100 eventi organizzati in Italia e all’estero e una rete territoriale attiva in tutte le regioni. Più della metà degli iscritti ha meno di 45 anni, segno di un progetto che guarda con forza al futuro.
Nel corso del congresso, si è tenuto un ampio confronto sui grandi temi dell’attualità politica, con l’intervento di Patrizia Asproni, Presidente di Confcultura, Roberta Gallego, Magistrato, Eugenio Mamprin, Digital Content Creator, Carlo Melzi d’Eril, Avvocato penalista, Laura Scalfi, Direttore Generale del Polo Veronesi e Giulio Vigevani, Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Milano-Bicocca e, con messaggi video, di Sandro Brusco, Professore di Economia alla Stony Brook University, Luca Foresti, founder, investitore e manager, Elsa Fornero, Politica ed Economista e Alberto Onetti, Professore di Strategia e Innovazione all’Università dell’Insubria.
Per Alberto Forchielli, Presidente di ORA!, “la mobilitazione è stata incredibile, e ne sono fierissimo, ma vogliamo di più. ORA! nasce da una start-up politica per unire chi non si rassegna e vuole contribuire con idee, impegno e partecipazione. Chiediamo a tutti di sostenerci, di iscriversi e di portare avanti insieme iniziative concrete per cambiare davvero l’Italia.”