Il settore agricolo-forestale integra produzione alimentare, tutela ambientale e sviluppo territoriale, operando su oltre l’85% del territorio nazionale. Diversamente dalle altre attività produttive, quelle agricole e forestali forniscono servizi ecosistemici essenziali, solo parzialmente remunerati dal mercato.
Il settore affronta criticità strutturali come la ridotta dimensione delle imprese, la scarsa formazione imprenditoriale e una crescente complessità burocratica, che limitano competitività e innovazione. Inoltre, il cambiamento climatico incide profondamente sulla produttività del settore aumentando la vulnerabilità dei sistemi produttivi.
Le sfide principali riguardano la competitività del sistema produttivo, la sostenibilità economica, sociale e ambientale e l’adattamento al cambiamento climatico. Le strategie proposte mirano a:
L’agricoltura del futuro deve coniugare produttività e sostenibilità, valorizzando il ruolo multifunzionale del territorio rurale come motore di benessere collettivo e di equilibrio ecologico.
Stiamo ancora lavorando!
Stiamo finalizzando il testo delle nostre proposte su questo argomento – sarà disponibile a breve.