Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale

Il settore agricolo-forestale integra produzione alimentare, tutela ambientale e sviluppo territoriale, operando su oltre l’85% del territorio nazionale. Diversamente dalle altre attività produttive, quelle agricole e forestali forniscono servizi ecosistemici essenziali, solo parzialmente remunerati dal mercato.

 

Il settore affronta criticità strutturali come la ridotta dimensione delle imprese, la scarsa formazione imprenditoriale e una crescente complessità burocratica, che limitano competitività e innovazione. Inoltre, il cambiamento climatico incide profondamente sulla produttività del settore aumentando la vulnerabilità dei sistemi produttivi.

 

Le sfide principali riguardano la competitività del sistema produttivo, la sostenibilità economica, sociale e ambientale e l’adattamento al cambiamento climatico. Le strategie proposte mirano a:

  • Favorire l’aggregazione e la crescita delle imprese per garantire una maggiore produttività e rendere attrattivo il settore agricolo e forestale;
  • Promuovere la ricerca scientifica per accelerare l’adozione di tecnologie innovative attraverso una migliore fornitura e capillarità dei servizi e riqualificando le competenze imprenditoriali;
  • Incrementare il contributo del settore agricolo e forestale alla sostenibilità del territorio rurale;
  • Ristrutturare la Politica Agraria Comune indirizzando la spesa pubblica verso l’aumento delle conoscenze, della sostenibilità e degli investimenti.

 

L’agricoltura del futuro deve coniugare produttività e sostenibilità, valorizzando il ruolo multifunzionale del territorio rurale come motore di benessere collettivo e di equilibrio ecologico.

Tesi Programmatica

Stiamo ancora lavorando!
Stiamo finalizzando il testo delle nostre proposte su questo argomento – sarà disponibile a breve.

Il nostro programma

Scopri la nostra linea politica approfondendo le tesi programmatiche