Torino, 22 nov. – (Adnkronos)
”Il piano russo-americano è inaccettabile. Non si può decidere il futuro dell’Ucraina escludendo l’Ucraina, né ridisegnare la sicurezza europea senza l’Europa”. Così, in una nota, Michele BOLDRIN, segretario nazionale di Ora!, commentando la bozza di accordo in 28 punti elaborata da Washington e Mosca e accompagnata da forti pressioni sul governo di Kyiv affinché lo accetti entro il 27 novembre.
Secondo BOLDRIN, l’Europa ”non può rimanere silenziosa e paralizzata proprio nel momento in cui l’Ucraina rischia di perdere il sostegno degli Stati Uniti. Una resa diplomatica, metterebbe a rischio non solo l’integrità territoriale ucraina, ma la stessa tenuta della Nato e la sicurezza del continente”. ”Si chiede all’Ucraina – continua – di cedere territori che ha difeso con successo e che rappresentano oggi le sue migliori linee difensive.
Si tratta di un disarmo unilaterale mascherato da compromesso, senza garanzie per il futuro di Kyiv”, aggiunge BOLDRIN per il quale ”la modifica dell’articolo 10 del Trattato Nato significherebbe decretare la fine dell’Alleanza Atlantica come l’abbiamo conosciuta finora, una concessione che l’Occidente rifiutò persino all’Urss nel 1989”. ”Chiediamo all’Italia e all’Unione Europea di assumere finalmente un ruolo attivo, costruendo una vera difesa comune e assicurando supporto politico, economico e militare all’Ucraina, per far difendere chi sta difendendo la nostra libertà” conclude Boldrin.
(Red-Cro/Adnkronos)